jQuery(function() { jQuery('.nectar-slide-in-cart .style_slide_in').click(function() { jQuery(this).addClass("open"); }); }); Skip to main content

L’inverno si avvicina e con esso anche la pelle secca. Lo sapevi che questa tipologia di pelle è molto sensibile e più soggetta all’invecchiamento cutaneo? In questo articolo ti sveliamo le cause principali e come combattere questo tipo di pelle.

 

Come riconoscere la pelle secca

La pelle secca si definisce tale quando vi è una mancanza di idratazione dello strato superficiale della pelle. Alla vista, questa appare desquamata e ingrigita, mentre al tatto risulta ruvida.

Una cute secca è più soggetta all’invecchiamento cutaneo: infatti, molte persone con questo tipo di pelle lamentano spesso rughe d’espressione e le cosiddette zampe di gallina nella zona perioculare.

 

Le cause della pelle secca

Molteplici sono le cause di questa tipologia di pelle che derivano da fattori molto differenti tra loro:

  • Fattori climatici, come l’esposizione ai raggi UV, al freddo e all’aria condizionata;
  • Fattori genetici ed età avanzata
  • L’utilizzo di alcuni farmaci che tendono a seccare la pelle
  • Patologie della pelle, come la psoriasi, allergie e ipotiroidismo;
  • Trattamenti cosmetici inadeguati per la propria pelle.

 

I rimedi per combattere la pelle secca

La pelle secca, come ogni tipo di pelle, si può contrastare con diversi rimedi. Vediamo insieme quali sono i consigli per idratare la pelle e combattere la secchezza.

Bevi molta acqua e mangia frutta e verdura

L’acqua è un ottimo alleato per il nostro corpo. Assumere almeno 2 litri di acqua al giorno può aiutare il nostro organismo a ritrovare il giusto equilibrio. Inoltre, la frutta e la verdura contengono molte vitamine, ad esempio C ed E, che aiutano la pelle ad idratarsi.

Usa creme idratanti per la tua pelle

Utilizza spesso creme e fiale adatte al tuo tipo di pelle, con proprietà idratanti, lenitive, emollienti e rigeneranti. Per un completo assorbimento del prodotto puoi applicarlo con massaggi dai movimenti circolari. Anche lo scrub è un prodotto molto utile, poiché rimuove le cellule morte presenti sulla superficie cutanea.

Allontana lo stress e rilassati

Le tensioni incidono negativamente sullo stato di salute della nostra pelle. Per questa ragione, consigliamo di ritagliare uno spazio di tempo da dedicare a noi stessi.

 

Rendi la tua pelle luminosa e idratante

Proteggere la propria pelle da condizioni e fattori esterni è necessario al fine di preservarne la salute. Ricorda che la pelle secca è molto sensibile e, quando viene trascurata o non protetta, propensa all’invecchiamento cutaneo.

Cosa aspetti? Idrata la tua pelle con la nostra linea di prodotti Made in Italy.

Ricevi -20% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter: nessuno spam, solo offerte, sconti, promozioni ed omaggi!

Acconsento a che Starthink SRL utilizzi l'indirizzo di posta elettronica per finalità di profilazione, per l'invio di offerte, sconti, promozioni e di omaggi. Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing.