jQuery(function() { jQuery('.nectar-slide-in-cart .style_slide_in').click(function() { jQuery(this).addClass("open"); }); }); Skip to main content

Con il termine pelle sensibile facciamo riferimento ad una pelle che si irrita facilmente, a seguito di diversi fattori che possono danneggiarla, indebolendo le sue difese e rendendola al tatto ruvida e secca.

In questo articolo scopriremo quali sono i fattori che causano la pelle sensibile e alcuni consigli per prendersene cura ogni giorno.

Come riconoscere una pelle sensibile e i suoi fattori scatenanti

Molti pazienti lamentano sintomi comuni come, prurito, macchie, rossore e formicolio.

Tali segnali colpiscono principalmente alcune zone del viso come labbra e naso, ma non bisogna escludere che possono manifestarsi anche su altre parti del corpo.

Come accennato in precedenza, la pelle sensibile viene scatenata da fattori esterni e interni che indeboliscono la sua funzione ed il suo equilibrio.

I fattori esterni che danneggiano la pelle sono gli sbalzi di temperatura, l’inquinamento e l’esposizione ai raggi del sole; mentre per quelli interni si fa riferimento al consumo di cibi piccanti, alcol, cambiamenti ormonali e stress.

Consigli per prendersi cura della propria pelle

Vediamo insieme tre piccoli accorgimenti, da attuare ogni giorno, che possono aiutarti a combattere la pelle delicata.

Scegli il giusto detergente

Per detergere il viso è importante scegliere prodotti privi di alcol così da minimizzare il rischio di irritazione e non abusare di oli essenziali.

Consigliamo di lavare il viso con acqua tiepida o fredda e una spugnetta, picchiettando e non strofinando. Molto importante è prestare attenzione alla temperatura dell’acqua: temperature elevate tendono ad eliminare lo strato protettivo del sebo.

Usa la crema idratante

Una volta eseguita la detersione è importante applicare una crema idratante poiché le pelli sensibili necessita di recuperare il loro equilibrio. Le creme idratanti adatte sono quelle che contengono sostanze lenitive ed emollienti, prive di agenti irritanti.

Scegli i cosmetici adatti

Per chi presenta una pelle sensibile il make-up non è proibito, ma bisogna prestare attenzione ai prodotti da acquistare. Puoi scegliere i cosmetici in polvere con un’azione protettiva, poiché rimangono in superficie e non irritano la pelle.

Prenditi cura della tua pelle sensibile ogni giorno

Prendersi cura della pelle ogni giorno è fondamentale per il proprio corpo. Dai un’occhiata al nostro shop per scegliere la crema adatta al tuo tipo di pelle.

Ricevi -10% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter: nessuno spam, solo offerte, sconti, promozioni ed omaggi!

Acconsento a che Starthink SRL utilizzi l'indirizzo di posta elettronica per finalità di profilazione, per l'invio di offerte, sconti, promozioni e di omaggi. Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing.