jQuery(function() { jQuery('.nectar-slide-in-cart .style_slide_in').click(function() { jQuery(this).addClass("open"); }); }); Skip to main content

Le macchie della pelle sul viso rappresentano cause legate, non solo all’invecchiamento cutaneo, ma anche a fattori di diversa natura.

In questo articolo scopriremo le cause e i rimedi per combattere le macchie della pelle che compaiono sul viso.

Che cosa sono le macchie cutanee

Le macchie della pelle sono la conseguenza di un’eccessiva produzione di melanina, pigmento prodotto dai melanociti, ovvero cellule che risiedono nel primo strato dell’epidermide.

Le macchie della pelle sono un problema che affligge non solo le donne, ma anche gli uomini ed è sempre consigliabile consultare il proprio dermatologo per il trattamento più adeguato alle proprie esigenze.

Una delle cause principali delle macchie è l’esposizione della pelle ai raggi solari, che può causare la produzione di melanina. Risulta, quindi, fondamentale utilizzare la crema solare giornalmente per aiutarci a difenderci dalle radiazioni solari.

 

Le quattro cause che provocano le macchie della pelle

I fattori che provocano le macchie possono essere diversi e oggi vediamo insieme quali sono le cause responsabili che danneggiano la nostra pelle.

Invecchiamento cutaneo

L’invecchiamento cutaneo è un evento biologico e naturale che può essere accelerato dalle radiazioni solari, fumo, smog e altri fattori esterni a cui la pelle è soggetta. In questo caso, la produzione di melanina si indebolisce ed il risultato è la comparsa delle macchie cutanee.

Fattori genetici

Le lentiggini sono delle macchie che si manifestano a causa di fattori genetici ed ereditari, ma che non rappresentano una condizione patologica, poiché non provoca un reale disturbo.

Farmaci e fattori ormonali

L’utilizzo di farmaci a base di estrogeni può essere una causa poiché le modificazioni ormonali vengono percepite dalle cellule dell’epidermide, che alterano la produzione del pigmento.

Sostanze irritanti

Alcune sostanze irritanti che si trovano nei profumi e cosmetici potrebbero far comparire le macchie. Il contatto di queste sostanze provoca irritazione e, di conseguenza, infiammazione della pelle.

 

Rimedi per combattere le macchie

I rimedi per combattere le macchie cutanee sono diversi e variano a seconda del disturbo che si presenta.

In generale, nel caso in cui le macchie della pelle siano provocate dai fattori sopra citati uno dei trattamenti più indicati è quello di utilizzare prodotti a base di bava di lumaca, liquirizia, tè verde e camomilla. Difatti, prodotti che contengono tali ingredienti contribuiscono alla risoluzione e attenuazione del problema delle macchie.

Cosa aspetti? Prenditi cura del tuo corpo e previeni l’insorgere delle macchie cutanee con i nostri prodotti.

Ricevi -20% sul tuo primo ordine

Iscriviti alla newsletter: nessuno spam, solo offerte, sconti, promozioni ed omaggi!

Acconsento a che Starthink SRL utilizzi l'indirizzo di posta elettronica per finalità di profilazione, per l'invio di offerte, sconti, promozioni e di omaggi. Utilizziamo Mailchimp come piattaforma di marketing.