Skip to main content

Carrello

Cos’è la bava di lumaca?

La bava di lumaca è ormai una materia prima di eccellenza grazie alle proprietà cicatrizzanti, lenitive e curative che possiede. Questa sostanza prodotta dal piede della lumaca viene utilizzata per la produzione di crema viso, siero contorno occhi e qualsiasi altro prodotto cosmetico utilizzato ogni giorno da migliaia di donne. 

La bava di lumaca ha diverse funzioni: 

Funzione protettiva: grazie alla sua proprietà filmogena, la bava di lumaca supporta la barriera protettiva contro gli agenti esterni che attaccano la pelle. 

Funzione rigenerante: ha la capacità di stimolare la formazione di collagene, elastina e componenti dermici che riparano i segni dell’invecchiamento, mentre il contenuto di proteine conferisce alla pelle un aspetto luminoso, sano e tonico. 

Quali sono i principi attivi della bava di lumaca?

La bava di lumaca contiene diversi principi attivi, utili all’universo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel per viso e corpo.

Nello specifico i più importanti principi attivi contenuti nella bava di lumaca sono:

Collagene: Il collagene è un costituente essenziale della pelle. Si tratta di una proteina semplice composta da amminoacidi che, insieme all’elastina, garantisce elasticità alla pelle, rendendola tonica e morbida

– Allantoina.  È una sostanza rigeneratrice degli strati epidermici. Grazie alle sue proprietà attive agisce come nutriente e protettivo, favorendo la sostituzione delle cellule morte con nuove cellule. Può essere impiegata nei prodotti dopobarba e nelle formule destinate al contrasto delle imperfezioni della pelle, in particolare per acne, rughe, cicatrici, ustioni ed escoriazioni.

– Acido glicolico. L’acido glicolico presente nella bava di lumaca permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola la produzione di collagene e dell’elastina donando alla pelle un aspetto più luminoso, liscio e idratato.

– Elastina. Proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche. Rappresenta il 2% del peso del derma.

Crema o siero alla bava di lumaca? 

La crema alla bava di lumaca è un prodotto pastoso, dalla consistenza corposa. È anche un prodotto con una concentrazione maggiore di elementi grassi, la cui azione principale è idratante e nutriente per la pelle. Inoltre contiene anche componenti attivi che hanno effetti funzionali e benefici sulla cute.

Il siero alla bava di lumaca al contrario è un prodotto liquido. Il siero non contiene componenti grasse come la crema, favorendo in tal modo una penetrazione più veloce della pelle. Inoltre possiede un elevato contenuto di principi attivi, come antiossidanti, vitamine, aminoacidi.

Quando e come applicare la bava di lumaca

Può essere utilizzata durante tutto l’anno senza nessun problema, in particolar modo durante l’estate, grazie alla sua azione protettiva e calmante, è un’ottima soluzione come doposole. Può essere applicata da uomini, donne, adolescenti e bambini; più volte al giorno, secondo necessità e in base al tipo di prodotto scelto. Inoltre, per ottenere tutti i vantaggi e i benefici della bava di lumaca, è importante utilizzare questo prodotto di bellezza mattina e sera, dopo aver lavato il viso, per una perfetta skincare quotidiana. 

Il nostro consiglio

Per cominciare a curare e coccolare la propria pelle vi suggeriamo di iniziare con la crema Viso alla bava di lumaca My Total Beauty. Ricca di ingredienti funzionali con proprietà idratanti, lenitive, emollienti e rigeneranti che aiutano a mantenere la pelle tonica ed idratata in maniera ottimale, donando elasticità e favorendo la riduzione della comparsa di rughe.